Restauro giardini storici


Cosa associ alla parola storico? Quando sentiamo “storico” pensiamo sempre a qualcosa di passato, antico, qualcosa che è stato e che ora magari è in rovina o in disuso. Non sempre è così, o almeno per noi non lo è il concetto di storico, meglio ancora di giardino storico. Perché per noi di Royal Garden i giardini storici sono un’opera d’arte sempre moderna, sono uno spazio creato con finalità estetiche e a cui si riconosce un elevato interesse pubblico, qualcosa di segreto e nascosto ma che ha bisogno delle mani giuste per uscire alla luce, manifestandosi in tutta la sua bellezza. Questa è la nostra sfida e fino ad ora non abbiamo mai deluso le aspettative.

Royal Garden prova grande attenzione ed ammirazione per questi giardini e per la loro storia e, proprio per questo, offre la certezza di una specializzazione in restauro di giardini storici impeccabile, fondamentale per il prolungarsi della loro bellezza. Proprio come la Reggia di Caserta, nella quale abbiamo curato con dedizione l’enorme estensione verde, la maggior parte di questi giardini storici, si trovano annessi in gigantesche ville nobiliari, ma è facile trovare aree verdi di grande rilievo storico anche presso chiostri, cortili oltre ovviamente ai parchi urbani. In Italia abbiamo un patrimonio artistico di circa cinquemila tra ville, parchi e giardini storici.

Del resto la Storia ci ha reso quello che siamo, e per questo motivo ogni intervento di restauro di questi splendidi giardini deve essere orientato al loro miglioramento, al rimettere in luce il loro smalto, la loro bellezza col tempo messa da parte ma mai persa.

Tutto ciò viene reso possibile attraverso l’adozione, di volta in volta, di soluzioni innovative nel rispetto della fruibilità degli spazi, operando per fasi, dallo studio del periodo storico all’analisi architettonica e botanica del giardino storico per esaminare gli interventi, fino alla trasformazione per mezzo di interventi mirati che portano ad evidenziarne le potenzialità e il valore intrinseco di un’arte antica.

Per rendere la storia del passato, del vostro giardino, una storia presente e futura, affidatevi a Royal Garden ed al servizio di restauro di giardini storici.